Lunedì 22 novembre alle 17,00 presso il Principino di Viareggio si terrà un evento per ricordare i venticinque anni di attivtà della Casa delle Donne e del Centro Antiviolenza.
Dal 1996, la Casa delle Donne di Viareggio svolge un’attività costante contro la violenza sulle donne. Il centro “L’una per l’altra”, attivo al suo interno dal 2001, rappresenta l’unico centro antiviolenza della Versilia ed è nato con lo scopo di prevenire, contrastare e rimuovere le cause e gli effetti di ogni forma di violenza maschile sulle donne e sui minori.
Dalla sua apertura il Centro ha accolto circa 2000 donne e la sua attività si intensifica di anno in anno. Alla base di ogni intervento di “L’Una per l’Altra” c’è sempre la libera scelta della donna alla quale sono garantiti ascolto, accoglienza, riservatezza, anonimato, gratuità.
“La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.” La Casa delle Donne agisce per contrastare e fermare questa inaccettabile e ingiustificabile forma di violenza.