Presidente del Circolo culturale Sirio Giannini Paolo Salvatori ci comunica la prossima iniziativa dello storico Circolo culturale di Seravezza.
Il prossimo 4 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Vasco Zappelli in via Campana 187, a Seravezza si terrà la presentazione del nuovo libro di Massimo Campioni “L’Energia e i suoi utilizzi” che tratta di un argomento di scottante attualità in epoca di transizione ecologica.
L’ENERGIA E I SUOI UTILIZZI
L’esposizione del libro sarà una ottima occasione per fare un breve excursus della storia dell’energia, con lo scopo di chiarire come siamo giunti alla società attuale e alla sua dipendenza dal fattore energetico.
Verranno poi analizzate le varie forme con cui si presenta l’energia e le tecnologie con cui queste forme di energia vengono sfruttate, mettendo in evidenza le relative potenzialità, gli aspetti economici, gli eventuali impatti ambientali, il prelievo delle risorse necessarie al funzionamento ed utilizzo di dette energie; i vantaggi e gli svantaggi che l’utilizzo della specifica energia può dare.
Nel libro di Campioni si analizzano anche la Storia dei cambiamenti climatici e le politiche europee in tema di riduzione dei gas serra e di contenimento delle temperature entro il 2050.
Massimo Campioni: ingegnere, ex docente di fisica alle scuole superiori e libero professionista. Impegnato nella salvaguardia per l’ambiente, ha militato in un’associazione ambientalista. Ha progettato piani di raccolta differenziata, sia a livello provinciale che comunale. Si è interessato professionalmente all’uso corretto dell’energia e ha progettato numerosi impianti fotovoltaici.
Si è appassionato alla teoria del caos ed ai sistemi complessi. Ha già pubblicato due libri.