La Sezione Versilia dell’Associazione Mazziniana Italiana ricorda la ricorrenza del 174° anniversario della Repubblica Romana (febbraio-luglio 1849) profondamente segnata dalla presenza fisica, politica e morale di Giuseppe Mazzini.In questa breve ma intensa primavera di libertà gli abitanti dello Stato Pontificio furono affrancati dalla condizione di sudditi di un retrogrado e repressivo Stato teocratico ed elevati alla dignità di cittadini con parità di doveri e diritti di fronte alla legge.
Per questo i principi enunciati nella sua Costituzione (la più avanzata in Europa per quei tempi) furono presi a riferimento di civiltà giuridica dai Padri Costituenti che nel 1947 ebbero il compito di redigere la vigente Carta Costituzionale della Repubblica Italiana.
La Segreteria della Sezione A.M.I. Versilia
La ricorrenza del 174° Anniversario della Repubblica Romana sarà ufficialmente celebrata dalla Sezione Mazziniana di Carrara “Randolfo Pacciardi” con una pubblica conferenza tenuta dal Prof. Fabio Bertini (Università di Firenze)
GIOVEDI’ 9 FEBBRAIO 2023, ORE 17,00
PALAZZO BINELLI
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARAVIA VERDI 7 – CARRARA
“L’eredità culturale, sociale e politica della Repubblica Romana”
Nell’occasione verrà commemorata la figura di Cesare Mussini (già Fondatore e Presidente della Sezione A.M.I Carrara) un anno dalla scomparsa.