Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani di Viareggio è in corso, fino al 10 ottobre 2021, la mostra dedicata a Jean-Michel Folon, l’artista belga scomparso nel 2005. Folon aveva un profondo legame con Viareggio. L’esposizione, curata da Massimo Marsili su progetto espositivo di Paolo Riani, è un omaggio all’artista affascinato dal tema del viaggio. L’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune, Fondazione Festival Pucciniano, Fondazione Carnevale e Fondazione Folon, affronta la dimensione del viaggio in rapporto al tempo, al luogo, all’uomo, allo spazio, alla vita: tema ricorrente nella sua produzione. In mostra oltre settanta opere tra pittura, scultura, ceramiche.
Universi leggeri – La vita è un viaggio mette l’attenzione su tre temi in particolare: Il viaggio interiore; Le difficoltà del viaggio; Il grande viaggio.
Una sala della galleria è dedicata all’opera, la Bohème di Giacomo Puccini di cui Folon aveva firmato per il Festival Puccini una delle produzioni di maggior successo del progetto Scolpire l’opera e per la quale gli fu assegnato il Premio Abbiati.