Le Giornate del Mare, a cura di Limes, si svolgono con cadenza annuale a Trieste.
Il terzo appuntamento – “Il mare italiano” – si terrà il 18-19 settembre 2022.
Gli eventi si svolgeranno in presenza a Trieste, Centro congressi – Molo IV. Ingresso libero senza prenotazione.
È possibile seguire i dibattiti online (attraverso questo sito e i nostri profili social) e in diretta streaming sul canale YouTube di Limes e su repubblica.it.
L’edizione 2022 sarà incentrata sullo spazio geopolitico del mare italiano, tornato marca di frontiera nella competizione fra le potenze del pianeta assieme alle coste mediterranee, alle sabbie sahariane e alle savane saheliane. Attori ambiziosi e affamati d’influenza solcano con estrema disinvoltura le acque cruciali del nostro fronte marittimo, minando lo spazio della sicurezza nazionale e rendendo sempre meno italiano il mare di casa. E mentre l’attenzione degli Stati Uniti è fissa sull’Indo-Pacifico, il conflitto in Ucraina e lo scontro con la Russia rischiano di inchiodare la Nato all’area baltico-scandinava.
In futuro il Mediterraneo sarà sempre più scoperto e per tutelare i nostri interessi dovremo imparare a fare (parzialmente) da soli. Dalla soglia di Gorizia, la mappa geopolitica dell’Italia è ruotata bruscamente verso sud-ovest, fino ad abbracciare lo Stretto di Sicilia e l’area adriatica.
Allo stesso tempo, l’importanza del mare come vettore energetico diventa sempre più rilevante.
In questo contesto, analizzeremo anche le conseguenze di pandemia e guerra in Ucraina sui commerci e sulla libertà di navigazione nel Mediterraneo. Uno sguardo speciale sarà dato ai porti italiani, al loro collegamento con il resto del paese, al loro rango nella competizione internazionale.
A discuterne, attori, decisori e analisti italiani e di altri paesi.
In occasione delle Giornate del Mare uscirà un volume di Limes dedicato al tema.
Durante le Giornate del Mare, Laura Canali presenterà la sua mostra cartografica “Il mare italiano”.
PROGRAMMA:
Domenica 18 settembre
Ore 9.30 – Inaugurazione della mostra cartografica “Il mare italiano” – con Laura Canali.
Ore 10.30 – Dal Mediterraneo stretto al Medioceano e ritorno: la nostra frontiera marittima dopo il 24 febbraio – con Lucio Caracciolo.
Ore 11.30 – L’Italia, la guerra russo-americana in Ucraina e il Mediterraneo – con Zeno D’Agostino, Marco Minniti, Federico Petroni, Luca Sisto. Introduce/modera Germano Dottori.
Ore 16 – La soglia dello Stretto di Sicilia – con Jean Pascal Ausseur, Giorgio Cuscito, Orietta Moscatelli, Daniele Santoro. Introduce/modera Federico Petroni.
Ore 18 – Trieste e il Trimarium – con James Farwell, Laris Gaiser e Mikal Wojtyło. Introduce/modera Fabrizio Maronta.
Lunedì 19 settembre
Ore 9.30 – Visita guidata della mostra cartografica di Laura Canali.
Ore 11 – Che fare? L’Italia in un mare di conflitti – Lucio Caracciolo dialoga con l’ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina Militare.
Ore 12.30 – L’energia che viene dal mare ci salverà? – con Massimo Deandreis, Fabrizio Mattana, Michele Ziosi. Introduce/modera Giorgio Cuscito.
Ore 15 – La nostra sicurezza sul fronte marittimo – Lucio Caracciolo dialoga con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.