29 LUGLIO ORE 21:30
Venerdì 29 luglio alle ore 21:30 nell’auditorium delle Scuderie di Palazzo Mediceo si terrà il concerto “Tribute to Beatles” dei BeaFour. L’evento è organizzato per celebrare Pino Biggi, la cui mostra “Pino Biggi. Disciplina del silenzio” curata da Michele Bonuomo è allestita nello spazio espositivo delle Scuderie ed è visitabile gratuitamente prima e dopo il concerto.
Quattro professionisti, protagonisti della società toscana, si celano sotto i costumi e le parrucche di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr per realizzare una Tribute Band dei Beatles: i BeaFour, che propongono uno show che ricrea, nella massima fedeltà possibile, l’emozione di assistere ad uno spettacolo facendo un immaginario balzo temporale all’indietro fino agli anni ’60.
BeaFour è una sorta di calembour: in inglese può suonare come “essere in quattro” oppure come Before, cioè “prima” e quindi evocare il passato, la nostalgia, oltre che The Night Before, lato B del 45 giri Yesterday, uno dei pezzi storici del gruppo. Insomma un gioco di parole analogo a Beatles in cui Beat – Generation sì, ma anche ritmo – si fonde con scarafaggi.
La band è composta da affiatati musicisti che, animati dalla passione per il quartetto di Liverpool e dalla profonda conoscenza del suo repertorio musicale, durante lo spettacolo si alternano nei ruoli e negli arrangiamenti originali proponendo i brani più popolari dei Beatles. Per avvicinarsi ancora di più ai suoni oramai parte integrante dell’immaginario collettivo, dal vivo essi utilizzano maniacalmente gli stessi strumenti suonati da John, Paul, George e Ringo.
Il gruppo ha all’attivo centinaia di eventi che negli anni si sono succeduti in luoghi consacrati alla musica (Auditorium della Conciliazione a Roma, Circolo Accademia Filarmonica del Whist a Torino), in locali storici (la Capannina a Forte Dei Marmi, Ristorante Arlati a Milano).
LA MOSTRA
Dal 16 luglio al 15 agosto 2022, il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee dedicano un’ampia antologica al Maestro toscano Pino Biggi dal titolo Pino Biggi. Disciplina del silenzio. La rassegna, curata da Michele Bonuomo e allestita negli spazi espositivi delle scuderie del Palazzo Mediceo di Seravezza, si avvale del Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca ed è realizzata grazie al sostegno di Banca Mediolanum e della Fondazione Carlo Laviosa.
La mostra dedicata a Pino Biggi è costituita da un nucleo significativo di opere esemplari dell’artista. Un importante contributo alla realizzazione e organizzazione della mostra è stato prestato dagli eredi dell’artista che custodiscono l’archivio e lo studio del Maestro.
Ufficio stampa per Palazzo Mediceo di Seravezza: Rosi Fontana Press & Public Relation