Curatrice Migena Hajdari
Il 20 giugno, nella esclusiva cornice di Porto Montenegro, Gioni David Parra approda con la sua personale Luminescence, organizzata da Cris Contini Contemporary all’interno della nuova Galleria recentemente inaugurata.
Cris Contini Contemporary, dopo la prestigiosa sede di Londra, ha recentemente inaugurato il suo secondo spazio espositivo nella splendida Baia di Boka: un luogo magico in cui le montagne sembra si siano aperte per far emergere il mare. Una meravigliosa oasi naturalistica in cui la vegetazione mediterranea trova la cornice ideale per manifestarsi: agave, palme, mimose, oleandri sono ‘opere d’arte’ della natura che si legano perfettamente con le sculture di Gioni David Parra.
La mostra Luminescence, sarà l’occasione per presentare le ultime opere dell’artista e per illustrare il percorso che lo ha consacrato tra i più interessanti scultori contemporanei.
La ricerca artistica dello scultore, nato in provincia di Pisa nel 1962, prende origine dallo studio dei principi spirituali che uniscono e mettono in sinergia materia e luce. Il materiale per eccellenza delle sue opere è il marmo, lavorato con grande maestria fino a esplorarne le potenzialità delle sue infinite sfaccettature e l’interazione proprio con la luce. Questo materiale viene utilizzato dall’artista in tutte le sue declinazioni cromatiche, che sono lavorate e tradotte in elementi plastici e paradigmi ritmici di derivazione astratta. Il marmo, spesso abbinato ad altri materiali preziosi come la foglia d’oro, crea quelle che lo stesso artista definisce ‘Bladelight’, lame di luce che possono essere componibili, possono adattarsi allo spazio e sono sempre rinnovabili.
L’obiettivo dell’artista è quello di modificare la normale concezione di questo materiale che presenta chiari e importanti echi classici, eliminandone l’idea di monumentalità. Gioni David Parra forma un nuovo e originale alfabeto scultoreo caratterizzato da una forte ricerca di armonia. Le fenditure del marmo sono l’apertura verso una nuova dimensione caratterizzata dall’equilibrio perfettamente espresso tra vuoti e pieni, tra luce e ombra.
GIONI DAVID PARRA
Il percorso artistico di Gioni David Parra affonda le sue radici in Toscana e in particolare nella tradizione sculturea di Pietrasanta.
Tra le sue più importanti opere site specific si ricordano i due Obelisco di luce, installati a Seravezza (Lucca) e in Val del Conero; le Bladelight Concert X, che nel 2018 sono entrate nelle collezioni permanenti del MUPA (Centro internazionale di scultura all’aperto di Portofino). Tra le sue recenti esposizioni quella presso il Museo dell’Abbazia di Montecassino e la personale presso la filiale di Banca Mediolanum, a Prato (2018). Nel 2020 è stato selezionato dal comitato critico di ArteJeans, progetto volto a raccogliere un nucleo di artisti italiani e internazionali per realizzare opere d’arte con il tessuto jeans in vista della costituzione di un Museo-Archivio del Jeans a Genova: la sua opera, è entrata a far parte della collezione dei Musei Civici del capoluogo ligure. Nell’estate 2021 è stato protagonista di una importante personale a Villa La Versiliana in occasione della 42esima edizione del Festival della Versiliana.
CRIS CONTINI CONTEMPORARY
La galleria internazionale Cris Contini Contemporary è stata fondata nel 2018 da Cristian Contini e Fulvio Granocchia. Situata nel cuore di Londra, nella centralissima Mayfair ha da poco aperto anche una nuova sede in Montenegro.
Cris Contini Contemporary offre ai collezionisti di tutto il mondo l’accesso a un portfolio eclettico e multiculturale di artisti: dai grandi maestri moderni come Pablo Picasso, Lucio Fontana, Andy Warhol e Robert Indiana agli artisti contemporanei più apprezzati quali David Begbie, Endless, Antonio Freiles, Michelangelo Galliani, Ferruccio Gard, Gioni David Parra, Lorenzo Puglisi e tanti altri. Grazie anche alle sue continue nuove collaborazioni internazionali Cris Contini Contemporary rappresenta un punto di riferimento immancabile per gli appassionati e collezionisti d’arte di tutto il mondo.
www.criscontinicontemporary.com
PORTO MONTENEGRO
Porto Montenegro è il principale porto turistico di lusso del Mediterraneo, situato nella baia di Boka. Questa struttura all’avanguardia è stata progettata nel 2008 per soddisfare le esigenze avanzate di tutti gli yacht, i loro proprietari, gli ospiti e l’equipaggio con infrastrutture specifiche per le imbarcazioni più grandi. La marina dispone attualmente di 450 posti barca, più di 320 appartamenti di lusso sold-out, nonché 70 unità di vendita al dettaglio al piano terra composto da ristoranti, bar, caffè, negozi e servizi e un cinque stelle Regent Hotel con oltre 220 suite e appartamenti luxury. Costantemente in espansione, Il nuovo quartiere di Porto Montenegro, Boka Place, presenta 213 residenze gestite e private insieme al primo SIRO 360. Vitality Hub, un nuovo concetto di hotel fitness con Kerzner International.