
Sabato 12 aprile 2025 alle ore 18:30, presso il Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, si terrà il finissage della mostra “Gioni David Parra – Nuove Traiettorie del Sublime” a cura di Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi e Lisa Parra. In quest’occasione sarà presentato il catalogo pubblicato da De Ferrari Editore.
All’interno del catalogo sono presenti i testi di:
Antonio Ticali, Sovrintendente C.d.A. Fondazione Sant’Elia PA
Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, critico e storico dell’arte
Lisa Parra, curatrice e organizzatrice culturale
Daniele Crippa, critico e presidente del MUPA Centro Internazionale di Scultura all’aperto, Portofino GE
La mostra “Nuove Traiettorie del Sublime” è stata inaugurata lo scorso 14 marzo. All’interno della prestigiosa sede sono state allestite le opere più iconiche dello scultore internazionale, al quale sono state dedicate diverse mostre museali e istituzionali. Al piano terra del Loggiato di San Bartolomeo è stata esposta una selezione di lavori a parete, mentre al secondo piano hanno trovato spazio le sculture e installazioni, accolte fra le arcate storiche del complesso.

Gioni David Parra (1962) è noto per la sua lavorazione autoriale di un materiale nobile come il marmo e le pietre in genere. Artista eclettico, nel corso degli anni ha espanso la sua produzione scultorea che arriva a plasmare lo spazio collocandosi a parete, su basi e a terra. Attraverso un processo di smaterializzazione della pietra spinta verso piani invisibili traccia nuove traiettorie del sublime. Nella lettura del suo lavoro, sono presenti i cardini della scultura come il pieno e il vuoto, l’intero e lo spezzato, le icone e le sequenze. Autore di opere pubbliche, è presente in numerose collezioni museali, collaborando con gallerie nazionali e internazionali.
SCHEDA TECNICA
GIONI DAVID PARRA
Nuove traiettorie del sublime
a cura di
Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi e Lisa Parra
Loggiato di San Bartolomeo
Dal martedì al sabato
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
Biglietti: euro 5,00
Gratuito (0/6 anni e diversamente abili)
Tel +39 091/7747695
Fb Fondazione Sant’Elia – Loggiato San Bartolomeo
Ig @fondazionesantelia – @loggiatosanbartolomeo
Tik Tok @fondazionesantelia