il Circolo Culturale Sirio Giannini invita alla presentazione del romanzo di Franca Giannecchini “Cronache di una famiglia: la mia. Un viaggio versiliese tra i ricordi”.
Una nuvola di polvere si dirada è una scatola si apre come uno scrigno. Diapositive dai toni sbiaditi, custodite della soffitta della Casa Rosa. Ogni scatto una storia.
La storia di una famiglia che s’intreccia con la storia d’Italia, le sue Guerre e le difficoltà della classe popolare, dai primi anni del ‘900 al 2021. Un racconto che inizia sulle montagne, tra Focchia e Camaiore, per scivolare sulle pianure Toscane fino al mare di Viareggio, tra piccoli segreti svelati e altri conservati nella memoria. L’autrice riporta le parole e i pensieri di tutti i personaggi familiari, che hanno lasciato un’impronta, la stessa che lascia un quadro appeso per anni alla parete di una casa dalle mura antiche.
La presentazione avrà luogo venerdì 15 novembre alle ore 17:00 presso la Fioreria delle Storie, in via Aurelia n.1124 a Querceta.