Dal 10 al 15 agosto l’evento più storico e tradizionale dell’estate camaiorese
Camaiore si appresta a riabbracciare l’evento più tradizionale dell’estate. Dal 10 al 15 agosto torna “Camaiore d’Altri Tempi – Follie di Ferragosto”, la storica mostra-mercato promozionale dedicata al mondo “di una volta” e al tempo che fu, che rivivrà nelle piazze e nelle strade del cuore del Capoluogo.
Un evento della tradizione altamente caratterizzante dell’estate camaiorese, finalizzato alla promozione e valorizzazione del territorio, che anche quest’anno riconferma il proprio impianto generale: dalla fiera di antiquariato, modernariato e vintage alla mostra espositiva di veicoli e mezzi d’epoca, fino all’organizzazione dei giochi di una volta (come la tradizionale Tombola di Ferragosto in Piazza) e alle serate musicali in tema spiccatamente revival.
La fiera, vero cuore pulsante della manifestazione, accoglierà quest’anno oltre 80 espositori da tutta Italia e si dislocherà in Via Vittorio Emanuele, Piazza Diaz, Piazza San Bernardino, Piazza Romboni e Piazza XXIX Maggio: quest’ultima ospiterà anche l’Area Spettacolo, con eventi musicali e di intrattenimento con un palco e una platea di sedute. A calcare il palco saranno gli Abba Dream (sabato 10 agosto), Giovanna Nocetti e Aldo Mazzantini con le canzoni degli anni 60 e 70 (domenica 11 agosto), la Fingerlips Band e il loro tributo agli anni 80 (lunedì 12 agosto), Quelli del Linus Club (martedì 13 agosto), il Concerto di Ferragosto della Filarmonica G. Puccini (mercoledì 14 agosto) e i Kinnara Band con il loro Viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè (giovedì 15 agosto).
Le ‘Follie D’Altri Tempi’ camaioresi faranno rivivere un’ulteriore esperienza magica: un intrattenimento sano e puro, antico e affascinante, inserito nella memoria storica di tutti noi. Sbarca a Camaiore, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il Gran Teatro dei Burattini di Adriano Ferraiolo e figli: i burattinai più vecchi d’Europa, attivi dal 1860, con un’arte tramandata di generazione in generazione. Due spettacoli serali getteranno Camaiore in un’atmosfera magica, accompagnati da un banchetto di dolci che, come una volta, realizzerà caramelle e croccante sul momento, per essere gustati da grandi e piccini.
Tanti altri gli eventi collaterali: dalla camminata “d’altri tempi” da Camaiore a Pedona di sabato 10 (organizzazione a cura del Comitato paesano), con il castello del borgo che rivivrà in un’affascinante rievocazione storica, al motoraduno a cura dell’Associazione Perla del Tirreno (domenica 11), fino alla tradizionale Tombola di Santa Maria.
Il manifesto dell’evento, come di consueto, è stato realizzato dal Maestro Franco Benassi.
“Torniamo con un’edizione con un giorno in più rispetto allo scorso anno: sei giorni dedicato al mondo di una volta che, con la sua magia e le sue atmosfere, riesce sempre ad incantare grandi e piccini – dichiara il Vicesindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla -. Sarà ancora una volta una splendida manifestazione che, siamo certi, registrerà come di consueto migliaia e migliaia di presenze”.
“Le tante iniziative collaterali, dalla musica ai burattini, accompagneranno il cuore pulsante dell’evento: la grande mostra-mercato di antiquariato, modernariato e vintage che, quest’anno, arriva ad un altissimo livello di espositori: saranno oltre 80 i banchi dislocati su tutto il Centro Storico – racconta il Consigliere Delegato Nicola Rombi -, a conferma di come le nostre “Follie” siano un vero punto di riferimento per le fiere di oggettistica del passato. Sarà un’edizione davvero di altissimo livello”.