Venerdì 22 marzo ore 17.00 Scuola Primaria Manzoni – Marlia
La Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana presenta Il libro di Ave Marchi che ricostruisce il dramma delle storie familiari dei Berkovics e dei Lukacs sullo sfondo degli eventi della storia del Novecento europeo e italiano, che li costringeranno a partire da Marlia per cercare prima a Cuba e poi in Costa Rica “il paese in cui potranno – forse – vivere anche da ebrei”.
“a partire dal settembre del 1938 non possiamo più frequentare l’università né lavorare, perché Mussolini ha emanato le leggi razziali” dal Diario di Stefano Lukacs.
Queste parole emblematiche del medico Stefano Lukacs segnano l’incontro di una storia familiare con la grande Storia.
Tutto comincia più o meno novant’anni fa, quando, nel settembre 1931, una coppia di ebrei ungheresi, marito e moglie, ambedue medici, giungono in Toscana e si stabiliscono nella piana lucchese, in quel di Marlia, a pochi chilometri dal Comune capoluogo, dove abiteranno anche due fratelli, anche loro medici e dove nasceranno le loro due figlie.
Loro sono “i dottorini di Marlia”.
Presentazione, a cura di Luciano Luciani, venerdi 22 marzo 2024 alle ore 17,00 a Marlia, nella Sala della Scuola Primaria Manzoni.