Sabato 16 e domenica 17 Marzo, porte aperte per “Un Gatto Per Amico” con concorsi, mostre, curiosità e special guest
di Elena Torre
Un weekend interamente dedicato al mondo felino, alle sue eccellenze e alle sue curiosità insieme agli amanti e ai professionisti del settore.
“Un gatto per amico” arriva in Versilia e apre le porte del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago: sabato 16 e domenica 17 marzo la splendida location accoglierà centinaia di gatti provenienti da tutta Italia, riuniti per l’expo internazionale organizzato dal Club Felino di Firenze, Prato, Pistoia sotto l’egida di ENFI – Ente Nazionale Felinotecnica Italiana.
Alla vigilia della primavera, grandi e piccoli potranno lasciarsi affascinare dalla grande varietà di felini presenti, provenienti da tutt’Italia e, grazie alla presenza di un’altra associazione del settore, dall’Europa. Questi spazieranno dalle razze più conosciute – come persiani, esotici, ragdoll e blu di Russia, british, scottish, highland – fino agli esemplari più rari – fra cui gli orientali – e che concorreranno per i vari titoli previsti dal Campionato Internazionale. A valutare la corrispondenza con gli standard previsti e a decretare i vincitori per ciascuna categoria, sarà una giuria composta da membri provenienti da tutt’Europa.
E non finisce qui.
Madrina della manifestazione è Sunymao, cosplayer, cantante lirica con una voce unica e potente, volto televisivo da All together now, e pittrice che sarà presente per entrambi i giorni della manifestazione.
Per l’occasione, gli spazi, saranno allestiti in modo che l’evento possa svolgersi al coperto, rendendo la visita confortevole in ogni situazione metereologica.
Ad arricchire l’offerta, saranno organizzate due mostre: una prima, fotografica, che ha riscontrato ancora una volta un grandissimo entusiasmo tra i proprietari dei felini; una seconda, creativa, rivolta ai più piccoli.
Le 30 fotografie ritraenti i “gatti di casa” sono state selezionate secondo il regolamento e saranno esposte durante l’Expo Felina. Le fotografie che potranno essere votate dai visitatori fino alle ore 13.00 di domenica 17. Saranno premiate le cinque immagini che riceveranno più voti e la foto prima classificata sarà la copertina della pagina Facebook “@espofelina” fino al 20 Aprile 2024.
I piccoli artisti potranno invece consegnare i propri disegni raffiguranti un gatto all’apposito desk che sarà posto all’interno dei locali della mostra felina da partire dalle ore 10:00 di sabato 16 Marzo fino alle ore 12:00 di domenica 17 Marzo. Tutti gli elaborati partecipanti al concorso saranno esposti all’interno della mostra suddivisi per anno di nascita del partecipante. Anche in questo caso, i disegni vincitori saranno premiati nel pomeriggio della domenica.
È possibile consultare qui il regolamento del concorso.
I biglietti per visitare la mostra sono acquistabili direttamente all’ingresso della Fiera oppure online.
Il costo del biglietto intero è di € 8 (€ 6 per bambini di età compresa tra 6 e 12 anni e a adulti over 70, militari, diversamente abili autosufficienti, accompagnatori di diversamente abili non autosufficienti). L’ingresso è omaggio per i bambini fino a 5 anni e per le persone diversamente abili non autosufficienti. Non è consentito l’accesso agli animali.
Per conoscere nel dettaglio il programma è possibile consultare il sito www.ungattoperamico.it.
Per informazioni:
tel/whatsapp/SMS +39 333/6522345
e-mail: elenabongi.expo@gmail.com