Firenze 7 febbraio ore 20,30 O’Munaciello Via Maffia 31R
di Elena Torre
Mercoledì 7 febbraio alle ore 20,30 sarà la splendida voce del soprano Letizia Dei accompagnata alla chitarra da Umberto Quattrone a diffondere nell’aria la musica partenopea in quello che non è solo un locale, ma anche il sogno di un gruppo di amici nel 2005 che hanno ricreato un angolo della Napoli verace nel cuore di San Frediano, sogno che, si rinnova da diciotto anni con passione e cura.
“Amo la musica tradizionale napoletana, fa parte del mio DNA, dei miei ricordi familiari più belli -racconta Letizia Dei- la mia famiglia è per metà campana ed abbiamo sempre cantato tutti insieme, con i miei nonni, i suoi fratelli, i cugini di mia madre, le canzoni napoletane. Mia madre usava alcune canzoni della tradizione come ninna nanna. Sono molto affezionata al Munaciello, un luogo dove ho condiviso molto con le tante persone che ho avuto la fortuna di incontrarci.”
Da subito l’elemento “musica” è stato importante per calarsi in questa esperienza di sapori e suoni della napolatenità. Per anni, ogni mercoledì, oltre a gustare un’ottima pizza del menù, si potevano ascoltare canzoni della tradizione partenopea eseguite da chitarrista e soprano.
L’appuntamento si rinnova il 7 febbraio: Letizia Dei si ricolloca sotto l’angelo del Muna per condividere nuovamente la festa dello storico mercoledì del Munaciello.
Appuntamento dunque mercoledì 7 febbraio ore 20,30 O’Munaciello Via Maffia 31R Firenze