Così scrive nel suo appello il Comitato “Comunità civica della Cappella”
“In Toscana, l’Amministrazione Comunale di Seravezza sta per cedere all’azienda marmifera Henraux il Monte Altissimo, montagna del Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Verrà ceduta ai privati un’importantissima area ricca di acque sorgive, di marmi pregiati e di straordinarie bellezze paesaggistiche che comprendono il Monte Altissimo, il Monte Pelato e Pizzo Falcovaia, fra 500 e 700 ettari di terreno, circa un quinto del territorio comunale. La popolazione verrà espropriata di terre dichiarate di proprietà collettiva che così non saranno più disponibili per nessuno.
Tutto questo è possibile perché l’Amministrazione Comunale e Henraux S.p.A. si sono trovati d’accordo riguardo ad una procedura di conciliazione che giudichiamo ingiusta e illegittima.
Una volta che queste montagne diventeranno proprietà privata, alla stregua di un qualsiasi pezzo di terreno, potranno essere vendute alla Cina, all’Arabia Saudita o a chiunque sia interessato all’appropriazione e allo sfruttamento di materie prime come già sta accadendo nei paesi del Sud America o dell’Africa.
___________________________________________________
Siamo un gruppo di abitanti delle frazioni montane del Comune di Seravezza che si è riunito nel Comitato “Comunità civica della Cappella” per opporsi a questa conciliazione che è pendente presso il Tribunale di Roma, sezione speciale Usi Civici e l’udienza è prevista per il 4 marzo 2024.
Per questo motivo abbiamo bisogno di aiuto per sostenere le spese legali, impedire la vendita del Monte Altissimo, del Monte Pelato e di Pizzo Falcovaia, e permettere di formare una Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico (A.S.B.U.C.).
Chiediamo a tutti coloro che amano le Apuane e che hanno a cuore giustizia e desiderio di buone pratiche amministrative di sostenere la nostra causa. Non vogliamo perdere bellissime terre demaniali che potrebbero essere portatrici di possibilità economiche complementari se non alternative all’escavazione marmifera.
Partecipa ad una lotta congiunta per far sì che le Apuane rimangano accessibili e disponibili per tutti. Intendiamo difendere le terre tramandateci dagli antenati e trasmetterle alle generazioni future per un pieno e proficuo godimento.
Con la tua donazione sostieni questa battaglia.
Anche una piccola cifra può fare la differenza.
*Per approfondire la nostra battaglia abbiamo scritto un testo che spiega cosa sono i Demani Collettivi detti anche Usi Civici, racconta l’evoluzione delle proprietà collettive sulle Apuane e spiega la nascita del contenzioso Henraux.”
Di seguito il link al testo:
https://drive.google.com/file/d/1tRoQiR3wnen6T9gYz_caKuclbvIJ_Q5H/view?usp=sharing
Qui sotto il link alla pagina di GoFundMe per aderire al Crowdfunding