di Cinzia Donati
Karen Del Greco – nata a Pietrasanta e residente a Capezzano Pianore – con “diversamente musical” – metodo di insegnamento che ha brevettato – è candidata al Women At The Top 2023 del Sole 24 Ore.
Al momento è una delle pochissime in Italia a svolgere questa attività di insegnamento di musical nel campo della disabilità, in situazione di inclusione.
Sei l’unica in Italia a fare il tuo lavoro?
Al momento della laurea, nel 2021, l’unica altra realtà simile alla mia era a Londra, quindi ora possiamo dire che, se non sono l’unica, sono comunque una delle pochissime. La mia tesi era sperimentale sul tema dell’utilizzo del musical, quindi recitazione, canto e danza, nel campo delle disabilità.
Qual è esattamente il tuo ruolo dentro K-Antares?
Insegno canto, recitazione e danza, specificando che la danza in questo caso si tratta di gestualità e movimentazione, o meglio di gesti legati alla musica.
Progetti futuri?
Ho il libro in uscita che parla del metodo di insegnamento che ho brevettato, che si chiama “diversamente musical”, dove gli esercizi che si utilizzano in una scuola di musical sono tagliati a seconda delle differenti abilità. Usciranno due volumi. Il primo volume racconta la teoria di questo metodo e come funziona con approccio alle varie disabilità e patologie annesse ed è un libro rivolto a tutti. Il secondo volume, rivolto invece ai professionisti del settore, contiene esercizi da fare, divisi per differente abilità.
Un successo?
Nei giorni scorsi mi hanno comunicato che sono candidata al Women At The Top 2023 del Sole 24 Ore. Il 30 novembre andrò a Milano per partecipare al Galà. Non so chi ha fatto la nomination. Sono candidata per le idee innovative e per un mondo più inclusivo nel no profit.
Chi è Karen Del Greco
Nata a: Pietrasanta
Quando: 1 settembre 1989
Vive a: Capezzano Pianore (Lucca)
Che scuole ha frequentato: liceo socio psico pedagogico a Lido di Camaiore (“il Chini”), poi si è laureata in Neurologopedia all’Università Europea di Madrid
Che lavoro fa: insegnante di musical
Dove contattarla, nel caso vi possa interessare approfondire l’argomento:
Karen Del Greco tel. 392 1199846
Foto di copertina di Cinzia Donati