Dopo la mostra “Famiglie in cammino verso la pace” del 2018 l’artista Carlo Carli torna ad esporre al Museo di Arte Sacra di Camaiore con una personale dal titolo “Immagini sacre nella contemporaneità. In dialogo con il Museo di Arte Sacra di Camaiore”.
Tra le 12 opere pittoriche in esposizione dieci saranno donate al museo ed entreranno così a far parte della sua collezione permanente, proprio a testimonianza di un dialogo tra arte sacra e contemporaneità. La società attuale con le sue profonde contraddizioni, oltre che le tragedie e le sofferenze che la cronaca ci sottopone quotidianamente, legate alle guerre e alle migrazioni disperate nel Mediterraneo, non possono lasciare indifferenti le coscienze e l’arte può diventare il mezzo espressivo privilegiato, capace di fornire una lettura critica e consapevole della storia e di trasmettere un messaggio universale di impatto immediato.
Nelle opere di Carli vi è la narrazione di un’umanità sofferente che lotta per sopravvivere di fronte alle difficoltà ma anche il valore supremo della solidarietà tra popoli e la fiducia verso un futuro migliore, ed il percorso espositivo è pensato in dialogo con le opere della collezione permanente, attraverso una ambientazione che tenga conto delle analogie tematiche, cromatiche o compositive, in modo da creare un percorso armonioso ed equilibrato. Carlo Carli ha insegnato discipline artistiche ed ha tenuto numerose mostre personali e collettive in diverse città italiane ed europee. Ha svolto un’intensa attività politica che lo ha visto eletto deputato per tre legislature ed ha ricoperto l’incarico di Sottosegretario al Ministero dei Beni e Attività Culturali.
Di questa sua ultima mostra Carli dice: “esporre le mie opere in uno scrigno così prezioso come è il Museo di Arte Sacra è per me motivo di grande soddisfazione. In particolare proporre, molto sommessamente, un dialogo tra immagini sacre pensate realizzate in epoche molto diverse e cioè dal contemporaneo al passato lontano, (…) ma portatrici tutte di un messaggio di solidarietà umana e di amore fraterno con grande riguardo per i bambini, credo che possa essere motivo di profonde riflessioni per i visitatori.”
La mostra curata da Claudia Baldi e con i patrocini del Comune di Camaiore e del Museo di Arte Sacra di Camaiore resterà aperta al pubblico dal 20 luglio al 6 agosto, dal martedì alla domenica secondo gli orari di apertura del museo (www.museoartesacracamaiore.it).
Pace, tecnica mista (grafica e digitale) su tela, cm 80×95, 2016.
Interpretazione dell’opera di Caravaggio “Deposizione dalla Croce”.
Tragedia nel canale di Sicilia, tecnica mista (grafica e digitale) su tela, cm 90×100, 2014.
Citazione dell’opera “La morte della Vergine” di Caravaggio.
Basta un istante…, tecnica mista su tela, cm 70×90, 2014.
Citazione e interpretazione della “Trasfigurazione” di Raffaello Sanzio e Giulio Romano.