Lungomare di Lido di Camaiore davanti al Pontile sabato 27 maggio dalle 20.30 in poi Manuela Bollani, Michela Lombardi, Luca Bassanese, Amadi Lagha e tanti altri…
di Elena Torre
Un palco unico quello che Solo per una notte sarà posizionato davanti al Pontile di Lido di Camaiore per ospitare il talk dedicato all’arte effimera condotto dalla giornalista e scrittrice Elena Torre che vedrà alternarsi tanti ospiti e buona musica.
I relatori infatti avranno la possibilità di accomodarsi sul carro di prima categoria Ridi Pagliaccio di Lebigre Roger che sarà lo scenario unico e più adatto per parlare dell’arte dell’effimero.
A partire dalle 20,30 dopo i saluti istituzionali effimero e tradizione ci verranno raccontati da Andrea Mazzi curatore museale della Fondazione Carnevale di Viareggio, Matteo Raciti vincitore nella categoria Maschere di Gruppo, Burlamacco e Ondina maschere ufficiali e Vincente Pallares Y Castello Presidente del CIDAE e Valentina Mammana vice presidente e artista di tappeti di segatura candidati a patrimonio dell’Unesco. E ancora Lisa Pellegrini danzatrice di danza tradizionale indiana a cui sarà affidata domenica la performance di distruzione gentile di uno dei tappeti.
Dopo un intermezzo musicale la seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla performance come arte effimera e a parlarne e ad esibirsi saranno la cantautrice Manuela Bollani e la cantante jazz Michela Lombardi.
Chiudono gli interventi il cantautore Luca Bassanese che racconterà dell’incontro fra la sua musica popolare e l’arte della cartapesta, della festa e questo ciclo che richiama il quello della vita e il tenore Amadi Lagha con il quale verrà affrontato il tema dell’opera che testimonia attraverso la voce un racconto nel tempo.
La direzione artistica è di Elodie Lebigre
TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO
Organizzazione a cura del Comune di Camaiore
Tel. 0584986260 – 0584986334 – 0584986312 • turismo@comune.camaiore.lu.it