A Villa Bertelli a Forte dei Marmi, lunedì 8 maggio, alle ore 18
“La Resistenza civile. Storie dimenticate della lotta di Liberazione” è il tema della conferenza organizzata dalla Sezione “Gino Lombardi” dell’Anpi che si terrà lunedì 8 maggio, con inizio alle ore 18, presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Relatore Jonathan Pieri, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea per la provincia di Lucca. Seguirà il dibattito durante il quale sono previsti interventi di alcune persone che ricorderanno gesti e comportamenti di loro parenti in quel difficile momento che fu l’occupazione nazifascista in Versilia e l’attivo contributo dato dalla popolazione alla lotta partigiana.
“Col termine Resistenza civile – ha detto Giovanni Cipollini, presidente della Sezione “Gino Lombardi” – si intende una tematica che da diversi anni è al centro della attenzione degli storici. Si tratta di tutta una serie di comportamenti all’apparenza semplici e quasi insignificanti che però concorsero a sostenere il movimento partigiano. Avvisare dei movimenti dei tedeschi, fornire cibo, indumenti o altri materiali utili alla lotta, nascondere una persona ricercata o renitente alla leva: erano atti che concorsero a creare un clima di preoccupazione nell’occupante nazifascista, meritori di far parte del patrimonio della memoria antifascista”.
Con questo incontro si conclude il calendario di iniziative promosso dalla Sezione “Gino Lombardi” dell’Anpi per il 78° Anniversario della Liberazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.