Casa del Popolo di Solaio e Archivi della Resistenza presentano sabato 3 dicembre, presso la Casa del Popolo di Solaio alle ore 18:30 il libro di Davide Conti “L’anima nera d’Europa”.
Ne parlerà con l’autore Iacopo Sequi insieme a rappresentanti dell’Archivio.
L’opera analizza il riemergere di partiti e movimenti dell’estrema destra in tutta Europa che si collega, oggi, da un lato con le crisi economico-sociale e della rappresentanza politica e dall’altro con un “populismo storico” che mette in discussione le radici fondative dei sistemi democratici.
Il contrasto alle istanze postfasciste moderne passa attraverso una battaglia culturale e delle idee capace di sostanziare gli istituti costituzionali come base di una democrazia partecipata e socialmente avanzata.
Davide Conti, storico, è consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980) e della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage del 28 maggio 1974). È inoltre autore della ricerca sulla Guerra di Liberazione a Roma 1943-1944 che ha determinato il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Roma da parte del Presidente della Repubblica.