Dal 28 al 30 ottobre 2022 iniziative ed eventi in tutta Italia dedicati all’arte, alla cultura e alla cura del territorio come strumenti di inclusione, pace e dialogo.
Riparte Salvalarte, la campagna di Legambiente dedicata al nostro patrimonio culturale e al protagonismo delle comunità per la sua salvaguardia, gestione e valorizzazione.
Condividiamo da legambiente.it
A venticinque anni dalla sua prima edizione, Salvalarte continua il suo percorso per chiedere una maggiore cura e attenzione per il nostro patrimonio culturale: un bene comune dal valore inestimabile spesso abbandonato in uno stato di fragilità e incuria. Eppure, il patrimonio culturale nazionale, così ampio e capillarmente diffuso sul territorio, potrebbe costituire la leva per lo sviluppo culturale, sociale, ed economico del nostro Paese.
Valorizzare i benefici di un patrimonio culturale ben gestito, difeso e valorizzato, focalizzando l’attenzione sul ruolo fondamentale della partecipazione delle comunità in processi virtuosi per una rinascita giusta e sostenibile dei territori, è la missione di Salvalarte 2022.
Dal 28 al 30 ottobre 2022 i circoli di Legambiente hanno organizzato visite guidate, aperture straordinarie, escursioni e conferenze, per accompagnarivi nell’incredibile bellezza e ricchezza dei nostri territori.
>> Gli appuntamenti di Salvalarte
Storie d’arte, di impegno civico, di rinascita e valorizzazione dei territori
In questi anni i Circoli territoriali di Legambiente hanno seguito con grande passione azioni di cura del patrimonio culturale; vertenze che hanno consentito di salvaguardare beni poco noti, non fruiti, che sarebbero andati irrimediabilmente perduti; protetto beni e paesaggi avviando percorsi nel rapporto con le istituzioni e con le comunità.
Nel nuovo report “Salvalarte e le storie del nostro impegno associativo per la tutela e la promozione del patrimonio culturale”, abbiamo raccolto le storie dei percorsi intrapresi e dei risultati raggiunti fino ad oggi.