L’Associazione “Versilia, su la Testa!” e “Città Versilia Magazine” sostengono l’iniziativa del “Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo” che ha lanciato l’idea di una mobilitazione nazionale per la pace nei giorni 21-23 ottobre per chiedere l’avvio di percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati nel mondo.
La richiesta pressante che viene da questa iniziativa è che “Tacciano le armi” e che l’ONU convochi subito una Conferenza Internazionale di Pace.
Il testo dell’appello può essere letto su https://retepacedisarmo.org/
“Versilia, su la Testa!” e “Città Versilia Magazine”, con l’adesione di ANPI – Sezione “Gino Lombardi” e di Arci Lucca-Versilia, organizzano per la sera di domenica 23 ottobre, una FIACCOLATA PER LA PACE E PER LA MESSA AL BANDO DI TUTTE LE ARMI NUCLEARI.
Tutte le persone che vorranno partecipare alla manifestazione silenziosa e pacifica sono invitate alle 18.45 in Piazza Pertini a Querceta.
Il Corteo partirà alle ore 19.00 procedendo da Piazza Pertini a Piazza Matteotti, via Primo Maggio, via Pellegrini, via Fratelli Rosselli, e quindi via Federigi in direzione Forte dei Marmi.
Alla rotonda tra via Federigi e via delle Contrade si terrà un minuto di meditazione di fronte alla scultura di Massimo Lippi “Il Canto del Gallo risveglia la Pace”, posizionata nel 2008.
Il corteo proseguirà, infine, da via delle Contrade a via Ranocchiaio fino a Piazza Falcone e Borsellino dove la manifestazione sarà conclusa da alcuni canti di pace interpretati da Ginevra Cosci.
Seravezza, 18 ottobre 2022
“Versilia, su la Testa”