L’annuncio del Museo Hecht di Haifa dopo esami ai raggi X
Un quadro di Amedeo Modigliani – che il Museo Hecht di Haifa definiva da tempo con orgoglio “il gioiello principale della nostra collezione artistica” – ha riservato adesso una nuova sorpresa quando da un esame ai raggi X sono emersi inaspettatamente tre schizzi.
Di uno si intuiva da tempo la presenza, mentre gli altri “non erano assolutamente visibili a occhio nudo”.
“Siamo molto eccitati”, dicono adesso al Museo che si accinge ad approfondire le analisi sulla identità delle figure ritratte nel 1908 dal grande artista, due anni dopo il suo arrivo a Parigi.
Era un periodo, viene fatto notare, in cui Modigliani viveva in grandi ristrettezze. Su un lato della tela che sarebbe poi diventata famosa come ‘Nudo con cappello’ si vede una modella con occhi a mandorla, un naso ricurvo, labbra rigonfie. Per certi versi ricorda la ‘Donna ebrea’, un altro ritratto del 1908. Sul lato opposto della tela c’è invece il volto della sua amica Maud Abrantes. I due ritratti appaiono capovolti fra di loro: esponendo l’uno per il suo verso, l’altro è necessariamente rovesciato. Ma accanto al collo e al petto di Abrantes – fu già notato nel 2012 – si vedevano due occhi blu, il contorno di un volto ed un cappello arancione. I n vista di una mostra su Modigliani che la Fondazione Barnes ha organizzato per ottobre a Filadelfia il museo Hecht ha pensato di sottoporre la tela ad una radiografia digitale. Si è così rivolto ad una compagnia israeliana specializzata, la RTUtec, che è stata in grado di esplorare i diversi strati dell’opera d’arte e di portare alla luce quanto finora non era stato visto da un occhio umano.
Sotto al ‘Nudo con cappello’, ha reso noto il museo, compare il ritratto di un uomo, che fissa lo sguardo su chi si trovi di fronte al quadro. “E’ possibile sia stato lo stesso Modigliani a disegnarlo, o forse l’aveva trovato nella tela acquistata e lo aveva poi ricoperto”. I raggi X hanno mostrato anche il profilo di una testa, probabilmente di una donna, sistemata all’inverso rispetto allo stomaco nudo e al petto. Un altro volto ancora appare anche sul lato di Maud Abrantes, ma capovolto. Secondo il Museo Hecht, questa tela rappresenta una sorta di ”quaderno di schizzi su tela” di un Modigliani ancora in fase di formazione. Dunque le nuove immagini potrebbero racchiudere una importanza addizionale per gli studiosi.