Dal 12 marzo al 3 aprile la suggestiva cornice di Sala delle Grasce del Centro culturale Luigi Russo di Pietrasanta ospita la nuova mostra Galleria dell’artigianato. Armonie in bianco.
Un viaggio nel bianco e nelle sue molteplici sfumature, forse a richiamare e soddisfare quel bisogno di luce e di purezza che gli anni di pandemia ed i recenti avvenimenti internazionali stanno offuscando. Continua quindi il percorso di Galleria dell’artigianato nella bellezza del saper fare, nell’ingegno e nell’arte degli artigiani toscani che da secoli abbelliscono case e persone, e che trovano nelle nuove generazioni continuità, riletture della tradizione e/o innovazione nelle lavorazioni e nei materiali.
Dopo le edizioni del 2021 con le mostre Splendide Trame a Grosseto e con Viaggio in Toscana a Firenze, e attraverso il sito www.galleriartigianato.it ed i canali social, Artex continua a presentare l’alto artigianato toscano, universo variegato di artigiani che producono pezzi unici e/o piccolissime serie, di alto livello qualitativo e di grande valore, che vanno a costituire un mercato “haut-de-gamme”, un mercato di nicchia, destinato a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei. Questi artigiani esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate sia per quanto concerne i materiali – si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo al marmo e ancora creazioni tessili – sia per quanto concerne gli stili.
Armonie in Bianco si inserisce nel programma più ampio di eventi e appuntamenti che Artex ha sviluppato per celebrare le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (28 marzo 3- aprile),
La mostra sarà visitabile dal 12 marzo al 3 aprile con i seguenti orari:
FERIALI: 16-19*
PREFESTIVI E FESTIVI: 10-13 e 16-19
* Dal 28 marzo al 1 aprile l’orario di visita sarà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
FONTE: ARTEX