Legambiente organizza dal 2 al 6 febbraio in tutta Italia escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching.
Anche quest’anno Legambiente celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire queste aree e quelle fluviali e lacustri del nostro Paese.
Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo e altri servizi ecosistemici e svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.
Lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2022 è “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”.
Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua.
Le aree umide sono i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.
La Giornata mondiale per Legambiente costituisce anche un ulteriore strumento di mobilitazione per l’obiettivo della campagna “30% di territorio protetto entro il 2030”.
Dal 2 al 6 Febbraio Legambiente organizza appuntamenti di conoscenza e iniziative all’aperto (escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching,…) attraverso il contributo dei circoli territoriali.
Fonte Legambiente