Abbiamo chiesto a Max Strata di raccontarci il suo nuovo, affascinane lavoro.
“ANIMA MUNDI è una raccolta – ci ha detto l’autore – una miscellanea di testi scritti nell’arco di alcuni anni che hanno in comune lo studio, la riflessione e il sentimento sul fluire della vita secondo quella che si può definire come una visione eco-centrica o bio-centrica.
Il titolo, Anima mundi, è un termine filosofico usato dai platonici per indicare la vitalità della natura nella sua totalità, assimilata ad un unico organismo vivente che rappresenta il principio unificante e vitalizzante della complessità del cosmo.
Questa concezione sembra essere nata sin dagli albori dell’umanità, e pur essendo di origine orientale fu un tratto caratteristico delle religioni animiste secondo cui ogni realtà, anche apparentemente inanimata, contiene una qualche forma di presenza spirituale, collegata all’anima del tutto. E’ da questo principio universale che è possibile comprendere il valore intrinseco degli elementi che si presentano ai nostri sensi come oggetti della natura.
Questa visione ha oggi più che mai una portata rivoluzionaria, capace di agire nel profondo, di modificare o meglio di ribaltare concettualmente gli schemi mentali che tengono in piedi il mondo moderno con il suo carico di violenza, materialismo e artificialità.
Le immagini presenti nel volume sono di due valenti fotografi:
– Alex Balloni (AB), viaggiatore di lungo corso che continua ad attraversare il mondo e a ritrarre luoghi, genti, arte, tradizioni – Wild Nahani (AB), naturalista e scrittore che vive nel Grande Nord a diretto contatto con la natura selvaggia.
A loro va il mio sentito ringraziamento.”
il libro si scarica gratuitamente dal blog di Max Strata https://www.maxstrataweb.com/