Il match del Campionato del Mondo di Scacchi FIDE 2020 si terrà insieme all’Expo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti dal 24 novembre – 16 dicembre 2021.
Il match era inizialmente previsto per il dicembre 2020 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, in concomitanza con l’Expo, ma è stato rinviato a causa della pandemia di coronavirus.
Per questo grande evento si sfideranno il Campione del Mondo in carica Magnus Carlsen e il GM Ian Nepomniachtchi che ha vinto il Torneo dei Candidati 2020.
Gli appassionati potranno seguire questa edizione del Campionato Mondiale di Scacchi sulla pagina eventi di Chess.com che ha acquisito i diritti ed è partner ufficiale della trasmissione.
In questo modo si potranno seguire le mosse dal vivo con le analisi del computer, la chat dal vivo ed il commento video di Grandimaestri e Superospiti. I GM Michele Godena, Luca Moroni, Roberto Mogranzini e Danyyil Dvirnyy sono solo alcuni dei commentatori di prima classe che si uniranno al team condotto dalla WFM Mariagrazia De Rosa. Infatti, tra i nomi di spicco del panorama scacchistico italiano ci saranno anche i GM Alessio Valsecchi, Axel Rombaldoni, Carlos García Palermo, Lexy Ortega, Luca Shytaj e Sabino Brunello. Tra i Superospiti i Maestri Internazionali Denis Rombaldoni, Fabrizio Bellia, Giulio Borgo, Marina Brunello, Olga Zimina, Pierluigi Piscopo, la WIM Tea Gueci.
Magnus Carlsen (Norvegia) è il campione del mondo in carica, che difenderà il suo titolo. Ha 30 anni e detiene il titolo dal 2013, quando sconfisse l’allora campione del mondo, il GM indiano Viswanathan Anand.
Carlsen è conosciuto come uno dei più grandi talenti scacchistici mai vissuti. È diventato GM all’età di 13 anni, 4 mesi e 27 giorni. Ha vinto numerosi tornei ed è il numero uno del mondo ininterrottamente dal 2011.
Lo sfidante di Carlsen è Ian Nepomniachtchi (Russia), il vincitore del Torneo dei Candidati 2020/21. Il due volte campione russo è arrivato secondo nel Grand Prix FIDE 2019, che lo ha qualificato per il Torneo dei Candidati che è iniziato a marzo del 2020 e si è concluso ad aprile 2021. Nepomniachtchi ha vinto il torneo con un turno di anticipo, finendo con 8,5/14. Nepomniachtchi ha avuto più successo di molti altri contro Carlsen. Entrambi sono nati nel 1990 e hanno giocato tre volte negli eventi giovanili dal 2002-03, con Nepomniachtchi che ha vinto due volte e che, successivamente, ha sconfitto Carlsen al Tata Steel del 2011 e al London Chess Classic del 2017.