Giunge alla decima edizione l’iniziativa di CNA Lucca dedicata all’artigianato versiliese. Nata come “Le Mani” con edizioni realizzate a Seravezza e a Pietrasasanta. Tornata a Seravezza alcuni anni fa si presenta quest’anno sotto il nome di “Alfabeto Artigiano” con un format che prevede una più lunga presenza ed una maggiora distribuzione sul territorio.
Inaugurata sabato 23 ottobre a Palazzo Mediceo proseguirà fino al 1 dicembre prossimo.
“È importante comprendere la portata di un evento simile. È opportuno realizzare delle iniziative di promozione territoriale, in cui un ruolo centrale viene svolto dalle produzioni artigianali, artistiche e tradizionali – afferma Sabrina Mattei, vicepresidente di Cna Lucca – L’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze che il territorio offre, con un rapporto tra le tradizioni produttive locali, le realtà storiche, culturali, ambientali del territorio e il sistema turistico e ricettivo. Vogliamo che non si limiti alle mura del Palazzo ed è per questo motivo che abbiamo deciso di coinvolgere l’istituto Marconi. Ci sono state collaborazioni nuove e molte che hanno deciso di rinnovare il rapporto che ci lega. Noi, assieme alla Fondazione Terre Medicee e all’amministrazione non possiamo che essere orgogliosi di poter presentare per la decima volta questo evento”.
“La serie di iniziative che saranno svolte nel periodo invernale, comunemente più scarso di attività sul territorio – spiega Stephano Tesi, direttore Cna Lucca – tende proprio a dare una caratterizzazione più specifica alla già peculiare attenzione di questo comune verso il mondo artigianale e della piccola impresa”. Alfabeto Artigiano sarà aperto ogni settimana dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30.