In occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Vasco Zappelli, la Camera del Lavoro di Lucca ha deciso di ripubblicare il libro di Sauro Mattei “Il messaggio di un uomo”. Nel suo scritto il poeta cavatore, nonché conoscente di Zappelli, ripercorre la vita dell’ex segretario FIOM e dei cavatori dal punto di vista sia sindacale che politico.
Formatosi nelle riunioni di sezione del PCI e nell’asprezza delle lotte sindacali, Zappelli fu prima operaio metalmeccanico nella fabbrica della Piaggio di Pontedera e successivamente membro del suo consiglio di fabbrica, prima di spostarsi in quello della Vervet. Fu segretario CGIL per la FIOM e in seguito per i lavoratori del marmo. Morì come era vissuto, lottando contro le ingiustizie, dopo due colpi di pistola sparatigli per aver reagito durante una rapina alla banca di Seravezza in cui si era trovato per caso.
Martedì 21 settembre, alle ore 9:30, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, si terrà quindi un convegno che partirà dalle idee dell’amato sindacalista viareggino per arrivare ad affrontare una serie di temi di forte attualità con molti e importanti ospiti. Parteciperanno infatti al convegno oltre allo stesso Sauro Mattei, anche Rossano Rossi, Segretario Generale CGIL provincia di Lucca, Alessia Gambassi, Segretaria FILLEA Lucca, il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella, Dalida Angelini, Segretaria Generale CGIL Toscana, Alessandro Genovesi, Segretario Generale FILLEA nazionale, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Segretario Generale della CGIL nazionale Maurizio Landini, che chiuderà il convegno partecipando per la prima volta ad un evento nella provincia di Lucca.