Si terrà sabato 28 agosto a Viareggio la cerimonia che vedrà la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni del premio letterario Viareggio Repaci giunto alla 92esima edizione.
Sono tre scrittrici le finaliste della sezione Narrativa: Edith Bruck con “Il pane perduto” (La nave di Teseo), Gilda Policastro con “La parte di Malvasia” (La nave di Teseo) e Alice Urciuolo con “Adorazione”. Per la sezione di Poesia i tre finalisti sono: Andrea Bajani con “Dimora naturale” (Einaudi), Vittorino Curci con “Poesie 2020-1997” (La Vita Felice e Flavio Santi con “Quanti (truciolature, scie, onde) 1999-2019” (Edizioni Industria & letteratura). Per la sezione di Saggistica la terna finalista è composta da Alessandra Necci con “Al cuore dell’impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere” (Marsilio), Walter Siti con “Contro l’impegno. Riflessioni sul bene in letteratura” (Rizzoli) e Gianni Sofri con “L’anno mancante. Arsenio Frugoni nel 1944-45” (il Mulino).
Il Presidente del Premio Paolo Mieli ha mostrato grande soddisfazione per l’alto livello dei finalisti.
La serata sarà arricchita dalla presenza di Roberto Benigni che riceverà il Premio Speciale Città di Viareggio, mentre ad Annalena Benini sarà conferito il Premio Giornalistico, a Igiaba Scego il Premio Internazionale. Il Premio Opera Prima va all’autrice Alessandra Carati per il romanzo “E poi saremo salvi” (Mondadori).