Ancora visitabile, fino al prossimo 5 settembre, la bella mostra di Villa Bertelli a Forte dei Marmi “Alfredo Catarsini –Esplorazioni”: omaggio alla grande antologica di Palazzo Strozzi del 1981.
La mostra, che è curata da Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, con la collaborazione di Adolfo Lippi, Claudia Menichini e Andrea Pucci, vuole celebrare l’esposizione antologica “Alfredo Catarsini dal 1927 ad oggi” che fu allestita nel 1981 a Palazzo Strozzi e la successiva mostra di Villa Paolina a Viareggio del 1991.
La mostra di Villa Bertelli si concentra, inoltre, sul continuo e ininterrotto tentativo di studiare, sperimentare e leggere il presente che animava la ricerca artistica di Catarsini.
L’esposizione, che è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, da Villa Bertelli, dall’Apt Versilia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dal Museo Ugo Guidi, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dalla Banca di Credito cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, è allestita in tre sale espositive al primo piano di Villa Bertelli e propone una selezione di 64 opere che coprono il periodo 1934 – 1982.
Quattro sono le sezioni: Paesaggi, Disegni, Riflessismo, Simbolismo Meccanico. Gli ultim due sono stili originali di Catarsini. Sono inoltre esposti anche alcuni documenti inediti provenienti dall’archivio della Fondazione.
Una sala a parte ospita la proiezione di un video dedicato alla vicenda artistica di Alfredo Catarsini attraverso le opere, le immagini della sua casa natale e del suo atelier, oggi parte integrante dei Civici musei di Villa Paolina Bonaparte, a Viareggio, e della Fondazione nata recentemente in suo nome, dove sono custodite molte delle sue opere.
La mostra è corredata da un pieghevole a cura della Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ed è visibile anche attraverso il tour virtuale negli spazi espositivi di Villa Bertelli, connettendosi al link www.fondazionecatarsini.com .